Come stabilire un rapporto all’asilo con bambini introversi

Il processo d’apertura agli estranei del bambino, soprattutto per i bambini introversi, è un graduale e complesso percorso basato sulla diffidenza istintiva e sulle conquiste quotidiane, progressive, con tempi mai uguali, piuttosto individuali.

5 lavoretti estivi per la scuola dell’infanzia

Durante il periodo estivo, con la sospensione delle attività didattiche, è possibile dedicarsi all’organizzazione di lavoretti divertenti e rilassanti da fare con i più piccoli, per intrattenerli in maniera creativa ed educativa. In questo articolo, ti mostriamo 5 lavoretti estivi per la scuola dell’infanzia.

5 lavoretti estivi per i bambini dell’asilo nido

I lavoretti estivi per i bambini dell’asilo nido sono un ottimo metodo per intrattenere i più piccoli durante i mesi più caldi dell’anno. Si tratta di un’occasione divertente ed educativa per tenere impegnati i bambini quando non è possibile svolgere delle attività all’aria aperta e aiutarli a sviluppare differenti abilità, semplicemente giocando. In questo articolo, trovi 5 lavoretti estivi da fare con i bambini del nido.

Consigli per stimolare la creatività nei bambini all’asilo ed alla scuola dell’infanzia

Stimolare la creatività nei bambini dell’asilo è fondamentale per aiutarli a crescere in maniera sana e con una forte autostima. Infatti, coltivare l’immaginazione è il miglior metodo per sviluppare abilità nuove e imparare a tirare fuori le proprie potenzialità. Inoltre, per i più piccoli la fantasia è anche un mezzo fondamentale per manifestare bisogni ed emozioni.

Bambini irrequieti: qualche trucco per tenerli a bada senza alzare il tono della voce

Solo una maestra può capire cosa significa gestire una classe con bambini irrequieti! Alunni che urlano, litigano tra loro e non stanno un momento fermi sono solo alcune delle scene di ordinaria amministrazione in una scuola dell’infanzia. Farsi prendere dal panico non serve a nulla ma accresce nei bambini la consapevolezza di essere autorizzati e continuare nei loro comportamenti. Nemmeno alzare la voce è una soluzione: si rischia solo di creare maggiore distacco fra la figura autoritaria della maestra e quella degli alunni. Che fare, dunque?

5 canzoncine da insegnare ai bambini della scuola dell’infanzia

La musica è arte, armonia, euritmia energetica, spirito vivo che rinasce ogni volta le note iniziano un motivo, che le parole ne intonano un canto. Questo da sempre, da che l’uomo abbia memoria di se.  Non da meno la musica, la canzone: il coro ed il canto corale sono un valido strumento all’interno delle scuole, importante per tanti motivi, tutti nobili, motivi che voi maestre conoscete bene. Quindi perché non provare delle canzoncine da insegnare ai bambini?

Idee per la recita di fine anno con i bambini dell’asilo nido

La recita di fine anno all’asilo nido: un evento atteso da grandi e piccini Gli allievi dell‘ asilo nido attendono con ansia la recita di fine anno che è uno degli eventi più belli e significativi. Questa circostanza, però, è alquanto temuta dagli insegnanti poiché comporta un bel dispendio di energie ed è necessario programmarla già dall’inizio dell’anno.

Spirito di competizione come si sviluppa nei bambini e fino a quando è sana la competizione

Lo spirito di competizione, di per sè, non è visto, in psicologia, come una cosa negativa. Quando la competizione va di pari passo con l’ambizione, con la volontà di migliorarsi, con la caparbietà e la voglia di raggiungere i propri obiettivi è, anzi, una qualità pregevole. Tuttavia, come per tutte le cose, se non è canalizzata in maniera sana ed equilibrata fin dalla più tenere età, la voglia di competizione può sfociare in comportamenti aggressivi, poco onesti, poco sociali.

Come organizzare una festa di compleanno divertente all’asilo

Il compleanno è un momento importante per i bambini e va celebrato nel modo giusto, affinché adulti e piccini possano conservarne il ricordo negli anni. Per i più piccoli festeggiare in asilo nido o alla scuola dell’infanzia rappresenta un modo per condividere quest’occasione speciale con i loro amichetti. In questo articolo, ti diamo dei consigli utili su come organizzare una festa di compleanno divertente all’asilo.

Pagina 1 di 1712345...10...Ultima »